“R.E.M. Phase”, il nuovo singolo dei PCM

Un progetto ambizioso, quello dei PCM: una colonna sonora dedicata ad ogni fase del sonno. Si inizia con questo primo brano dedicato alla fase R.E.M. (forse la più conosciuta) che è l’unica in cui prendono forma i sogni.
Il trio di musicisti milanesi tesse una tela di strati sonori che si appoggiano l’uno sull’altro e si intrecciano tra di loro, silenziando il frastuono del mondo per lasciarci soli con i nostri pensieri più profondi.

Qui di seguito, come sempre, tutte le info sul progetto e il link per l’ascolto.
Grazie mille e buona settimana!

«Sospeso tra la realtà e l’illusione, “R.E.M. Phase” si erge come un portale per i sogni. La sensibilità artistica di PCM si manifesta attraverso strati sonori che si intrecciano come volute di nebbia, creando una sinfonia eterea che avvolge l’ascoltatore in un abbraccio di tranquillità e mistero.
In “R.E.M. Phase”, il tempo si distorce e si dilata. Le onde sonore fluttuano come pensieri che si risvegliano durante il sonno, immergendo l’ascoltatore in uno stato di contemplazione profonda.»

Crediti
Prodotto e registrato dai PCM
Mix e master: Matteo Cantaluppi presso il Mono Studio di Milano

I PCM sono:
Francesco Perra (P), Matteo Cantaluppi (C), Matteo Milea (M)

Biografia

©Laura Serra 1.jpg

Foto: Laura Serra

PCM è un trio composto da Francesco Perra (P), Matteo Cantaluppi (C) e Matteo Milea (M). L’unione dei tre musicisti crea una fusione di stili e influenze che si muovono in modo differente ma complementare all’interno del genere ambient elettronico con episodi drone, soundscape e glitch.
Matteo Cantaluppi, famoso per la sua carriera di produttore di musica indie pop, ha anche pubblicato come musicista diversi album ambient, tra cui Frontera (con Baffo Banfi) e Frantic.
Francesco Perra è un musicista ambient che utilizza la chitarra ed i tape loops per creare i suoi paesaggi sonori. Ha pubblicato dischi, singoli ed EP con diversi labels con lo pseudonimo di Perry Frank.
Matteo Milea è il sound designer che cura l’aspetto artistico del trio, creando una rappresentazione visiva al suono della band.
Le influenze del trio vanno dalla musica di Brian Eno, Fennesz e Basinski, passando per episodi più cupi tipici di Tangerine Dream, Popol Vuh, fino ai Pink Floyd.
I PCM sono stati influenzati visivamente anche da Andrej Tarkovskij, Lucio Fontana e Anselm Kiefer.
Il trio ha pubblicato due album, “Attraverso” (2019) e “Macro” (2021), con l’etichetta americana n5MD.

Contatti

Spotify

Instagram

Facebook