Cosa rimane di un’infanzia passata in provincia? Tante piccole istantanee di vita che si infilano come schegge nelle tasche del presente. Fanno rumore quando si cammina, si fanno sentire; chi è cresciuto ai margini delle grandi città sa bene che di certi ricordi non ci si può liberare.
Il temporale è un’immagine forte per parlare di quei posti in cui il meteo decide ancora il destino delle cose. Su uno sfondo di chiacchiere da bar e pronostici calcistici, i Palinurus, con il loro nuovo singolo, danno voce al forte richiamo delle origini.
Artwork: Ernesto Fava
«“Temporale” è una canzone che nasce di getto, breve ed intensa come un temporale estivo. Immagina di trovare rifugio dalla pioggia in un bar di paese e sentire, tra il brusio di fondo e le chiacchiere animate sul calcio o sul tempo, aria di casa.»

Crediti
Produzione: Palinurus, heysimo, Andrea Castelli
I Palinurus sono: Fabio Bergamini, Andrea Matti, Paolo Balzarini, Carlo Dirotti
I Palinurus sono una band formata da quattro amici di Varzi, un paese dell’Oltrepò pavese. Le loro canzoni sono un riflesso della vita provinciale di collina oltre che delle pippe mentali tipiche di chi ha superato i trenta, nascono in una cantina adibita a sala prove, umida, buia, più adatta alla stagionatura del salame che a comporre canzoni.
