WABEESABEE – il nuovo singolo è “Bruciasse davvero”

“Bruciasse davvero” affronta tematiche sensibili legate al contesto nazionale, dalle sfide dei migranti nel costruirsi un futuro spesso negato alle tragedie sul lavoro delle quali spesso le vittime sono i giovanissimi. Il duo spoletino ci parla di sogni spezzati, tragedie e odissee. La banalità del male si riflette nel forte contrasto tra i concetti espressi nel testo e le atmosfere groovy, dal sapore disco/R&B che trasmette la musica, quasi a sottolineare il dramma della narrazione spesso superficiale e spettacolarizzata di quelle che sono storie reali, ognuna diversa, ognuna con la sua sofferenza, il suo destino. Le parole del ritornello sembrano suggerire la rabbia e il desiderio di smantellare un sistema consolidato, spesso ignorato o spettacolarizzato dai media.
“Bruciasse davvero” critica una società che preferisce ignorare le sofferenze e voltare le spalle alla realtà.

“BRUCIASSE DAVVERO

Artwork e foto: Tommaso Forti

«“Bruciasse davvero” è il terzo singolo estratto dal nostro album, “Isole”; un pezzo che nasce dal desiderio di poter tornare su delle tematiche che tocchino il nostro paese in modo scomodo. Lo dedichiamo di fatto a tutti gli immigrati, che si vedono negare il loro futuro sulla base del potenziale, scandendo la loro vita in base al principio “ringrazia che ti trovi qui”. Vogliamo inoltre dedicarlo a tutte le giovanissime vita strappate sul posto di lavoro negli ultimi anni.»

Crediti
Musica: Wabeesabee
Testo: Saverio Baiocco
Mix e produzione: Andrea Ciacchini presso SAM recording studio
Master: Alberto Cutolo presso Massive Arts Studios

Hanno suonato:
Saverio Baiocco – Chitarra, voce, basso, Rhodes, percussioni
Andrea Mariottini – Batteria, percussioni
Leonardo Bernini – Percussioni
Valentina Bartoli – Organo Hammond B3
Elia Vitarelli (Tōru) – Synth
Ginevra Guerrini – Cori
Pietro Matteoli – Cori
Riccardo Grandini – Cori
Ana Patricia “Trisha” De Leon Rodriguez – Cori

WABEESABEE
Spoleto (PG) // R&B, nu soul

Foto: Tommaso Forti

Andrea (batteria e cori) e Saverio (chitarre, tastiere e voce) si conoscono da parecchi anni ed insieme hanno condiviso la passione per la musica con diversi progetti, stabiliti però solo con quest’ultimo: Wabeesabee.
Il nome nasce da “Wabi-sabi” (侘寂), visione del mondo fondata sull’accoglimento della transitorietà delle cose. Partendo da questa prospettiva, il duo vuole comunicare le esigenze personali sotto il comune tetto della black music, caratterizzata da sonorità R&B e influenze gospel, celebrando l’intimità che porta al confronto con sé stessi.
Nel 2021 si esibiscono per la prima volta al format Fra(m)menti, organizzato da Pulp Dischi in esclusiva per Rolling Stone e pubblicano poco dopo il primo disco, “Muktada” (Pulp Dischi/Artist First). Il disco è un omaggio alla musica in primo luogo, un viaggio sonoro tra diverse istanze che si occupano principalmente di errori, o fare i conti con sé stessi. Questo lavoro è promosso attraverso alcuni dei palchi più suggestivi dello Stivale come quello del Meeting Del Mare di Marina di Camerota, della Darsena, del Mare Culturale Urbano di Milano, aprendo a Venerus e Joan Thiele fra gli altri.
Successivamente al tour estivo rilasciano un singolo, “Mandorla”, uscito a dicembre 2021 tramite Pulp Dischi in contemporanea con la prima stampa del vinile “Muktada” edito in due versioni (una “classica” e una in tiratura limitata esclusiva).

Contatti
Spotify
Instagram
Facebook
YouTube