SIMONE MATTEUZZI – il nuovo singolo “ELETTRICO

“ELETTRICO”, il nuovo singolo di Simone Matteuzzi nato dalla rielaborazione di una poesia di Dino Campana, si presenta a prima vista come un esercizio di stile. Attraverso allitterazioni e consonanze fonetiche, il testo diventa un’esplorazione delle frontiere del linguaggio e dell’esperienza umana. In un’intima correlazione con l’esperienza di Campana, sottoposto al trattamento dell’elettroshock durante l’internamento in manicomio, il titolo del brano, così come la sua essenza, si carica di significati profondi. “Sono elettrico”, la dichiarazione del poeta maledetto, si riverbera nel testo di Matteuzzi, diventando un mantra di esplorazione dell’irrazionale e dell’ineffabile. Il brano, privo di un significato predefinito, abbraccia il no-sense sfacciato come unica via per celebrare il vero ultimo senso dell’esistenza. In questo contesto, “ELETTRICO” è una canzone che va al di là delle convenzioni, un inno alla libertà creativa e all’autenticità dell’espressione artistica. Rielaborando l’eredità di Campana, Matteuzzi ci invita a esplorare le profondità della mente, ad abbracciare il caos e la bellezza dell’irrazionale, e a celebrare la potenza elettrica della creatività.

‘ELETTRICO’
(22.03.2024, Zebra Sound / Virgin Music Italy)

Art direction & artwork: Camilla Matteuzzi

«Nata da una rielaborazione di una poesia di Dino Campana, “ELETTRICO” si articola come un esercizio di stile sulle allitterazioni e consonanze fonetiche delle parole.
Partendo da questo pretesto nasce quindi senza significato, senza una vera idea. Piuttosto, come ogni buona accozzaglia d’arte futurista, trova il suo significato nella sua autocelebrazione, nell’essere sfacciatamente no-sense. Celebriamo il non senso, che è evocativo del vero ultimo senso.»

Crediti
Testo e musica: Simone Matteuzzi
Produzione: Simone Matteuzzi, Daniele Spatara, Daniele Sartori
Mix: Daniele Spatara, Simone Matteuzzi
Master: Daniele Spatara

Simone Matteuzzi, cantautore e musicista della nebbiosa provincia di Milano, classe 2001, scrive e realizza le sue canzoni sonnecchiando qua e là tra accordi, profumi, sillabe e impressioni; forse con grande acutezza e sensibilità, o forse con un’ironia agitata, brulicante.
Sin da bambino è innamorato della black music suggestione che completerà negli anni del liceo con la scoperta e lo studio del jazz, classica, cantautorato e dei generi sperimentali.
Suona in numerosi locali di Milano e hinterland con progetti jazz e cantautorali. Nel 2022 vince il Premio “Ricerca e Contaminazione” della Pino Daniele Trust Onlus, con la quale partecipa successivamente come artista e tastierista all’evento “Qualcosa Arriverà” audio-visual performance nella Galleria Umberto I di Napoli.
Nel 2022 inizia a collaborare, come artista e produttore, con Zebra Sound, società di produzione ed edizione musicale di Milano, con la quale produce il suo progetto d’esordio.
Con il suo singolo “Ipersensibile” è tra gli otto vincitori dell’edizione 2023 di Musicultura, Festival della canzone d’autore e della canzone popolare in lingua italiana e tra i finalisti di Jazz the Future, concorso indetto da JazzMI e Volvo Studio Milano.
Nel 2023 inizia la sua collaborazione come artista con Costello’s Records.

Contatti
Instagram
Youtube
TikTok
Spotify
Apple Music
Amazon Music