Di fronte alle ingiustizie, anche la musica si fa rivendicazione politica. In “Xenofemminismo”, WOR sfrutta la forza dell’espressione artistica per lanciare un messaggio di rivoluzione contro la violenza del sistema sociale patriarcale, mettendo la propria voce al servizio della battaglia di chi non ha voce in capitolo. Con un brano che unisce sonorità techno e una scrittura rap, l’artista si scaglia contro un mondo dominato dalla discriminazione rivendicando la propria posizione in uno schema che punta sempre e solo all’esclusione. Un pezzo potente e scomodo, un manifesto da ballare per farsi sentire e cambiare le cose.
Artwork: Simona Calabrese
«“Xenofemminismo” è una traccia di stampo Post Techno europea, soprattutto berlinese, dove il Rap si unisce al mondo dei rave e delle proteste per i diritti sociali. Tra le influenze anni ‘90 e un trait d’union di energia, rabbia e ballo, viene posto il problema delle politiche di genere in un mondo dove gli esseri umani sono sempre più automi, schiavi della rivoluzione digitale.
Lo Xenofemminismo è “una delle più stimolanti tendenze del femminismo contemporaneo” a detta di Nero Edizioni e la traccia si ispira al libro omonimo di Helen Hester.»
Crediti
Testo: WOR
Produzione:, mix e master: Beyond Hyperion
Registrato presso Hyperion Studio (Borgo Panigale, Bologna)
WOR
Bologna // post-techno, rap

Foto: Erika Arno
WOR, nome d’arte di Federica Suriano, è una rapper pugliese classe ‘99 con base a Bologna.
Attiva dal 2020 da sempre scrive testi frutto dei suoi conflitti, barre che altro non sono che un tentativo continuo di convertire in parole il caos, alternandosi tra questioni sociali, culturali e demoni interiori.
Beyond Hyperion è il nome del progetto di musica elettronica di Marco Grifi; producer bolognese classe ’98.
L’Hyperion sound unisce Dark Techno e Cyberpunk, con contaminazioni Hard Techno, Drum and Bass e da OST di videogiochi e film. Il ventaglio di produzioni tuttavia è molto ampio, trovano spazio infatti anche Crossover Rock/Metal, Alt Hip Hop, Post Punk e Ambient. Futuri distopici, neon, intelligenze artificiali e suoni industriali sono tutte parti dell’immaginario musicale che il produttore bolognese vuole portare. Avete mai avuto la sensazione che il futuro sembra essere un luogo oscuro e spaventoso? Bene, ma ora balliamoci sopra.
Contatti
WOR
Spotify
Instagram
YouTube
Beyond Hyperion
Spotify
Instagram
YouTube
