Illogic Trio:THE LAST CHROMOSOME

Terza anticipazione per il prossimo album di Illogic Trio: 12 MARZO 2021 – ESCE SULLE PIATTAFORME DIGITALI “THE LAST CHROMOSOME” IL NUOVO SINGOLO DI ILLOGIC TRIO

Dopo la dimensione psicologica di Shadow Hunting e l’armonia delle forme spaziali di Dancing with the Big Bang, dal laboratorio di sperimentazione permanente di Illogic trio esce sui canali digitali The Last Chromosome, terzo singolo che anticipa l’album Illogic3, di prossima uscita.

Con The Last Chromosome, la band salernitana – composta da Lucio D’Amato (pianoforte), Gabriele Pagliano (contrabbasso) e Ugo Rodolico (batteria) –  ci porta all’interno del microcosmo umano, utilizzando l’immagine dell’ultimo cromosoma, quello che ci fa nascere uomo o donna e da cui deriva il dialogo fra femminile e maschile in ognuno di noi.

The Last Chromosome  è un brano nato un po’ per caso, durante una sessione di studio e di analisi dei processi compositivi del contrabbassista Avishai Cohen. Il titolo del brano fa riferimento ad un fattore molto importante per il fondamento della vita umana, ossia le coppie di cromosomi in una cellula: infatti, come per i cromosomi, che sono in totale 46, la cellula ritmica di questo brano occupa lo spazio di 46/16. Al di là di questi tecnicismi, l’effetto che Illogic Trio ottiene in The Last Chromosome è quello di immergere l’ascoltatore in un avvincente e affascinante mantra, prodotto da una sequenza di note che si mescolano come cromosomi in differenti combinazioni. In The Lasc Chromosome, improvvisazione e interplay ci mostrano una band matura e interessante, che si farà sicuramente notare nel panorama jazzistico italiano.

Con questo terzo singolo, continua e si chiarisce il percorso del concept album che sarà pubblicato nella primavera del 2021. L’album Illogic3 raccoglie un lavoro sviluppato in 5 anni di sperimentazione, in cui Illogic Trio trasforma in impressioni musicali la riflessione sulla contrapposizione e la sintesi di due concetti: l’ordine e il caos. 

Links Nuovo Singolo by illogic Trio “The Last Chromosome”:

Spotify: https://spoti.fi/3crGKGK
Bandcamp: https://illogictrio.bandcamp.com/track/the-last-chromosome
Youtube: https://bit.ly/2OmRuhP
Apple Music: https://apple.co/3rFDsX0
Deezer: https://www.deezer.com/us/album/206041632
Facebook: https://www.facebook.com/illogic3/
Instagram: https://www.instagram.com/illogictrio/

Biografia

Illogic trio è una band salernitana nata nel 2011 e costituita da Lucio D’Amato al pianoforte, Gabriele Pagliano al contrabbasso e Ugo Rodolico alla batteria.

In questi anni, Illogic trio ha saputo farsi notare  per la sua originalità nell’approccio al classico piano trio e ha raccolto molteplici riconiscimenti, tra cui Primo premio “Miletti Great Album Tribute Awards”; Primo premio “Barga Jazz Contest”. Primo premio “Fara Jazz Contest”.

Da ricordare il loro open act del Robert Glasper Experiment nel 2014.

https://www.instagram.com/illogictrio/

TimeTrack Factory è un grande collettivo di Artisti Indipendenti.

Il suo lo scopo è quello di rendere ogni Artista libero di esprimersi attraverso il proprio genere di riferimento e di avere il pieno controllo della produzione, promozione, comunicazione, pubblicazione e distribuzione dei propri progetti.