Come ben sappiamo le cover di brani famosi sono un ottimo modo per poter spargere la proprio profilo artistico in maniera semplice ed intelligente, ma bisogna tenere in considerazione alcune norme che regolano il diritto d’autore.
Naturalmente, se carichiamo, come un normale video, una cover da noi interpretata, YouTube ci invierà uno strike per violazione del diritto d’autore, quindi come fare?
Molto semplice, grazie alla sezione “Creator Academy” che potete trovare loggandovi nella vostra app YouTube Studio.
Vi troverete davanti ad un vero e proprio tutorial che vi consentirà, prima di tutto di verificare se il brano in oggetto puo’ essere pubblicato come cover (non tutti i brani possono essere pubblicati, dipende dagli accordi che sono stati fatti tra YouTube e le etichette discografiche), ed in secondo luogo, molto più importante, vi da la possibilità di fare questa operazione legalmente e senza rischiare che il vostro video venga rimosso.
All’interno di questa sezione, inoltre, potrai trovare anche moltissimi consigli per poter far fruttare al meglio la tua uscita.
Nel caso in cui il brano che hai scelto non possa essere pubblicato, senza incorrere in problemi di copyright, allora potrai sempre chiedere al titolare dei diritti del brano stesso, l’autorizzazione alla sua coverizzazione e pubblicazione.
Nulla di più semplice e sicuro!
Oggi, però, non esiste solo YouTube che da la questa possibilità, ma anche famosi servizi di aggregazione quali Distrokid o Soundrop.
I due servizi sono molto simili e garantiscono una copertura semplice e completa per poter pubblicare tutto senza avere problemi.
Ricordate che i remix ed i campionamenti NON sono considerabili come cover, esistono sezioni apposite per questo genere di pubblicazioni!
Ma perchè dovrei pubblicare una cover?
La risposta è tanto semplice quanto banale. Piacciono.
Se vuoi allargare la tua fanbase, le cover di brani conosciuti, sono un mezzo ideale, pensaci un secondo, quando un artista famoso coverizza un altro artista, beh, in alcuni casi, le cover diventano più famose ed ascoltate dei brani originali stessi.
Per quale strana ragione per te dovrebbe funzionare in maniera diversa?
Pubblicare una cover serve per farti da “apripista”, per poter veicolare la tua fanbase, successivamente, verso la tua musica, oppure per allargare la fanbase stessa.
Tutto ciò, al netto del fatto che tu abbia una strategia generale efficace e “tagliata” su di te.
Hai già pubblicato la tua cover?
Articolo di Noir