QUALUNQUE: in arrivo un nuovo disco ricco di collaborazioni per il cantautore emo di casa Costello’s Records

Qualunque è un ragazzo come tanti ma dotato di una vibrante sensibilità attraverso la quale filtra il mondo intorno e ce lo restituisce nudo, senza facili orpelli. Scrivere canzoni è il suo modo per esorcizzare le paure, le piccole ansie quotidiane, e provare così a dare un posto alle cose sparse nei lunghi giorni di provincia. Un posto che non è per forza quello universale, ma che è aperto ai cambiamenti, con la libertà di un adolescente tenuto vivo nell’esperienza di un uomo di trent’anni. Con l’ultimo EP “Farmaci”, frutto di un’importante evoluzione stilistica ottenuta anche grazie alla collaborazione con Pietro Paroletti (aka Golden Years), si è assicurato ottimi riscontri, rafforzando notevolmente il suo progetto musicale e attirando le attenzioni di una comunità di fan sempre più vasta. Ora Qualunque torna sulle scene, più in forma che mai, con un nuovo singolo, manifesto programmatico che anticipa il disco in uscita nel 2022 per Costello’s Records.


Foto: Alessandra Lanza
Styling: Facciocosepunto

COORDINATA’
(Costello’s Records, 28.01.2022)


Artwork: Kitsune Yoru

«Stare soli durante il lockdown, maratone di anime e serie tv, hobbies di collezionismo per colmare dei vuoti e
mancanze affettive potentissime.
Dentro “Coordinata” c’è un po’ questo mondo qui, solitudine, dubbi e un sacco di voglia di tornare ad amare.»

Crediti
Scritto da Luca Milani
Produzione: Luca Milani, Francesco Lima
Tutti gli strumenti sono suonati da: Francesco Lima
Voci: Luca Milani
Mixato e masterizzato da Lorenzo Donato

——————————————

“FARMACI”, l’ultimo EP di QUALUNQUE, diventa un videogioco

Guarda il risultato

A inizio novembre 2020 è uscito FARMACI, l’ultimo EP di QUALUNQUE.
Un nuovo corso, più consapevole, a cui Luca è arrivato grazie a Fabio Grande e Pietro Paroletti da una parte, e la sua psicologa dall’altra.
Per raccontare meglio chi sia Luca, da dove arrivino le sue canzoni e quale fosse il suo mondo, l’artista ha deciso di sfruttare una sua grande passione: i videogames.
E così, complice il lockdown, Luca si è messo a realizzare la versione game del suo EP, con il supporto della revisione 8 bit delle sue canzoni realizzate da Salice e di una campagna di marketing creata da Facciocosepunto che ha realizzato delle card stile Pokemon, con tanto di istruzioni per l’uso per entrare a pieno nell’immaginario del cantautore giocando a FARMACI – il videogioco.

La card realizzata da Facciocosepunto, stampata e disponibile nel merchandising dell’artista.

———–

“FARMACI”, il nuovo EP di QUALUNQUE in uscita per Costello’s Records con distribuzione Artist First, è uscito il 3 novembre 2020.
“FARMACI” è un contenitore di tante emozioni, tutte tenute insieme dall’interpretazione del quotidiano di un ragazzo qualunque, ma dotato di una sensibilità enorme.
L’emotività regna infatti sovrana nella vita dell’artista, per il quale scrivere canzoni è il modo per esorcizzare le sue paure ed ansie ed elaborare le sue sofferenze.
Con i nuovi brani, lavorati insieme a Fabio Grande e Pietro Paroletti presso lo studio di registrazione Sala Tre di Roma, QUALUNQUE è protagonista di una svolta notevole sulle sue produzioni che segnano un’evoluzione stilistica importante.

Evoluzione che, con l’uscita degli ultimi singoli RAZZOMISSILEMAFALDAMOZZICONE e VERDEACQUA, ha portato degli ottimi riscontri, godendo di rilanci da parte di tutta la nuova community indie online e facendogli superare con il brano di gran lunga gli ascolti di tutte le sue precedenti pubblicazioni. 

Dopo due anni e mezzo di silenzio, il cantautore lombardo del “disagio” pubblica il suo nuovo lavoro.

“FARMACI”
(03 novembre 2020, Costello’s Records)

Artwork di Veronica Moglia

«Questo EP è un piccolo traguardo di consapevolezza umana e artistica, un nuovo inizio, un nuovo suono e unnuovo Qualunque.Tempo fa ho iniziato un percorso di auto-consapevolezza, chi è Qualunque? Chi è Luca?Non ho ancora delle risposte definitive a queste domande ma ogni pezzo di questo EP racconta una piccola partedi me e del mio strano modo di rapportarmi col mondo.Perché fissare questo percorso in musica? Sono un maledetto romantico, come spesso mi è accaduto ascoltandopezzi dei miei artisti preferiti, spero che qualcuno, ascoltando i miei disagi possa sentirsi meno solo»

Tracklist
1. Verdeacqua
2. Mafalda
3. Mozzicone
4. Razzomissile
5. Diversivo

Crediti
Produzione artistica di Fabio Grande, Pietro Paroletti e Luca Milani
Registrato e mixato presso Sala Tre
Mastering di Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering

Voce: Luca Milani
Batterie: Fabio Grande e Pietro Paroletti
Bassi: Pietro Paroletti
Chitarre: Fabio Grande
Synth: Fabio Grande e Pietro Paroletti


Guarda e condividi il video di “Verdeacqua”



Crediti video
Video diretto da Michelle Pan


Guarda e condividi il video di Mafalda



Crediti video
Video diretto da Michelle PanQUALUNQUE
Milano – emo pop

Foto: Alessandra Lanza
Styling: Facciocosepunto

Qualunque è uno spazio terapeutico dove Luca sfoga tutti i brutti pensieri. Quella volta in cui è stato lasciato dalla sua prima ragazza, le insicurezze, le serate passate all’Ohibò e la provincia di Milano.
Tutto nasce con il disco “Mafalda, il meteo e tutto il resto” (2016), candidato al Premio Tenco come migliore opera prima e continua con gli EP “Il primo lunedì dell’anno” (2017) e “Farmaci” (2020). In attesa del nuovo disco previsto per il 2022, il cantautore lombardo del “disagio” è pronto a presentare un nuovo singolo a fine gennaio.

Contatti
Spotify | Facebook |Instagram |Youtube