QUALUNQUE (Costello’s Records): fuori ora il nuovo singolo “COORDINATA

QUALUNQUE
Fuori ora il nuovo singolo “COORDINATA”

Come si fa a parlare del disastro degli ultimi due anni senza nominarlo? Perché qui dovremmo parlare di musica e non tediarci con quello che conosciamo fin troppo da vicino. Allora facciamo così: a quel disastro diamo il nome di un cattivo dei Manga, lo chiamiamo Majin Bu. Majin Bu è una creatura nata per sbaglio che rappresenta la personificazione del male, fa robe tremende (da Wikipedia non si capisce granché se non si mastica il lessico dei manga, ma fidatevi). Majin Bu è uno degli antagonisti principali di Dragon Ball.
Majin Bu è arrivato e ha spostato il nostro quotidiano. Ha modificato i nostri itinerari giornalieri, ha soppresso i mezzi pubblici. Ci ha fatto salire su dei treni per tornare dai parenti abbandonando le nostre città, quelle che avevamo conquistato con la vita che andava avanti proiettandoci in un tempo nuovo. Majin Bu ci ha creato nuove abitudini, nuove socialità, nuove percezioni di tempo e spazio. Sono mesi che proviamo ad adattarci, però non abbiamo esempi con i quali confrontarci e possiamo solo provare a fare del nostro meglio.
Serve una coordinata per orientarsi. Una coordinata per il mondo. Qualunque torna, a poco più di un anno dal fortunato EP “Farmaci”, con “Coordinata”. Questo brano rappresenta un ulteriore balzo in avanti nell’evoluzione dello stile del cantautore milanese; l’emancipazione dall’emo-rock di inizio carriera è ormai completata grazie soprattutto alla produzione di Francesco Lima. Ma i testi di Qualunque rimangono animati da una spietata sincerità che non ha paura di mettere a nudo le nostre fragilità. Dico nostre perché, anche se questo brano sembra partire da una questione privata come la fine di una storia, in realtà ha un sottotesto molto più ampio che riguarda tutti noi. Tutti abbiamo bisogno di una coordinata per il mondo. E se questi tre minuti di canzone, per ovvi motivi, non bastano a chiarirci le idee, possono comunque accenderci una spia: Majin Bu è entrato a gamba tesa nelle nostre vite, ma le canzoni pop scritte con autentica umanità ci possono aiutare a schivare i colpi.

«Stare soli durante il lockdown, maratone di anime e serie tv, hobbies di collezionismo per colmare dei vuoti e
mancanze affettive potentissime.
Dentro “Coordinata” c’è un po’ questo mondo qui, solitudine, dubbi e un sacco di voglia di tornare ad amare.»

Crediti
Scritto da Luca Milani
Produzione: Luca Milani, Francesco Lima
Tutti gli strumenti sono suonati da: Francesco Lima
Voci: Luca Milani
Mixato e masterizzato da Lorenzo Donato

——————————————

Contatti
Spotify | Facebook | Instagram | Youtube