Se nella cultura dominante, quella dell’apparenza, l’immagine vale più del contenuto, allora il progetto musicale di BIAS può essere definito counterculture music, come lo stesso produttore/compositore scrive sui suoi Social dalla provincia di Bologna: niente foto, niente video, niente storie su Instagram. “Solo” Musica. Ed è così che dopo un paio di inediti e qualche remix/cover pubblicati sui suoi canali YouTube e SoundCloud, esce oggi il nuovo singolo Duemilaventi.
Il brano è prodotto e realizzato da Bias, mixato e masterizzato da Matvei, giovanissimo produttore Imolese classe 2005.
La canzone si apre con un estratto audio del discorso dell’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione dell’annuncio del lockdown nazionale. Era il 4 Marzo 2020, e sebbene siano passati 2 anni da quel momento, quelle parole rimbombano ancora nelle nostre orecchie. Così come tutto il resto della canzone, scritta proprio durante quel periodo, senza filtri, senza ipocrisia, senza false illusioni, come se l’autore non credesse fino in fondo a quel #andratuttobene, che riassume nella frase conclusiva “ciò che ci fotte sono le aspettative”. La base musicale è un tripudio di percussioni e ritmi tribali, che sottolineano la forza di Madre Natura e allo stesso tempo la fragilità della nostra Società, con tutte le sue certezze
scientifiche, ricordandoci che l’evoluzione e il progresso possono arrestarsi in qualunque momento, annientati da un semplice e microscopico Virus.

Link artista