COORDINATE, il podcast di Qualunque e Mattia Nesto sul mondo dei fumetti

Il cantautore QUALUNQUE ha intrapreso, dallo scorso gennaio, un nuovo percorso promozionale che ha portato all’uscita di tre singoli e che vedrà a breve la pubblicazione di altri due brani prima della release del suo nuovo LP.
In ogni brano del nuovo lavoro di Luca c’è un rimando, una citazione, un riferimento a una storia o a un singolo personaggio manga. Inoltre, tutte le copertine dei singoli e del disco sono opera dell’illustratrice Kitsune Yoru (autrice, tra le altre cose, di Immortal Souls) a sottolineare in maniera ancora più esplicita lo stretto legame tra le sue canzoni e il mondo anime.

Come se non bastasse, a evidenziare la sua passione per i fumetti, Qualunque ha realizzato in collaborazione con il giornalista Mattia Nesto (Rockit, Dailybest, CriticaLetteraria, OUTsiders) un podcast, già distribuito su tutte le principali piattaforme streaming, dal titolo “Coordinate”.
Cinque episodi – in corrispondenza dei cinque singoli che anticipano il disco – che parlano di musica, manga, anime e cultura pop; insomma, una sorta di “guida per orientarsi nel contemporaneo” attraverso le stelle dei loro personaggi del cuore.

Coordinate – Il Podcast è una chiacchierata tra Luca Qualunque e Mattia Nesto su Anime e Manga. L’intento del Podcast è quello di approfondire l’aspetto emotivo ed esistenziale delle opere citate nelle canzoni di Qualunque. Senza troppe pretese e con un chiaro intento di leggerezza e intrattenimento i conduttori andranno ad analizzare un’opera in ogni puntata cercando di scavare verso l’aspetto emotivo rispondendo alla domanda “cosa ti ha lasciato quest’opera?”, “perché parla di te anche se ancora non lo sai?”.
Ad accompagnare Luca e Mattia vari ospiti verranno coinvolti durante le puntate per dare punti di vista diversi e argomentazioni sempre più personali alle tematiche trattate.
Qualunque e Mattia Nesto si avventurano nell’open-world dei manga e degli anime che più li hanno segnati. Da Pokémon passando per Evangelion fino ad arrivare a L’attacco dei giganti Luca e Mattia coinvolgendo per ogni puntata ospiti d’eccezione ci trasporteranno negli universi che ci hanno tanto da piccoli come da grandi. Gotta listen ‘em all.


Al momento sono uscite tre puntate, queste le rispettive presentazioni e i link per ascoltarle:

Info puntata 1 – Attack on Titans, un’opera colossale
Lasciarsi divorare dai giganti. Assieme a Qualunque e Mattia Nesto, con la partecipazione di Francesco Lima andremo a scoprire tutti i motivi per cui L’attacco dei giganti è la serie cult degli ultimi dieci anni. Grazie a una trama mai uguale a se stessa ma che si evolve nel tempo, personaggi indimenticabili (e molto umani) e combattimenti mozzafiato, Luca, Mattia e Francesco esploreranno tutta la grandezza dei titani di Hajime Isayama in occasione dell’uscita dell’ultima parte della serie animata/anime
Ospite: Francesco Lima (prod)

Info puntata 2 – I Pokémon, evoluzione di un brand

Da un bimbo appassionato di insetti alla conquista del mondo. Vita, miracoli e, soprattutto, evoluzioni del marchio Pokémon, il brand più conosciuto e importante del pianeta Terra.
Ospite: Marta Tenaglia (feat)

Info puntata 3 – NANA, forma e sostanzaNana, di forma e di sostanza: come un manga prima e un anime poi è stato in grado di ridefinire la geografia dei nostri sentimenti e la tavolozza emotiva dei nostri colori.
Ospiti: Cucineremo Ciambelle (feat), Francesci Lima (prod)

I prossimi due episodi usciranno il 28 aprile e il 13 maggio, seguendo la pubblicazione dei prossimi due singoli di Qualunque, e riguarderanno “Evangelion” e gli “Shonen”.

Qualunque è uno spazio terapeutico dove Luca sfoga tutti i brutti pensieri. Quella volta in cui è stato lasciato dalla sua prima ragazza, le insicurezze, le serate passate all’Ohibò e la provincia di Milano.
Tutto nasce con il disco “Mafalda, il meteo e tutto il resto” (2016), candidato al Premio Tenco come migliore opera prima e continua con gli EP “Il primo lunedì dell’anno” (2017) e “Farmaci” (2020). In attesa del nuovo disco previsto per fine maggio 2022, il cantautore lombardo del “disagio” ha pubblicato da fine gennaio tre singoli “Coordinata”, “Starter (Feat. Marta Tenaglia)” e “Nana (Feat. Cucineremo Ciambelle)”.


Mattia Nesto, da quasi quindici anni votato alla diffusione, divulgazione e comunicazione della cultura pop, alta&bassa che sia. Dai giochi del Game Boy passando per i le nuove cantautorali o i gruppi psichedelici arrivando ai film coreani candidati agli Oscar o agli ultimi manga shonen campioni di incassi, ha un unico solo e vero credo: “Da un grande potere derivano…grandi avventure”. Presenta, intrattiene e parla molto e quando c’è da iniziare un nuovo gioco di ruolo va sempre il maghetto.

Contatti

Spotify | Facebook | Instagram | Youtube