È con grande piacere che vi scrivo per farvi ascoltare il nuovo singolo di Qualunque in uscita venerdì 17.02.2023 per Costello’s Records con distribuzione The Orchard.
Trentadue denti, trentadue luci accese all’improvviso, dentro un abitacolo bloccato in tangenziale. La coda, il traffico sono un’occasione per fermarsi, parlare, andare un po’ più a fondo tra una sigaretta e uno sbadiglio. Quando la strada si libera si arriva sempre a un bivio, che può essere quello dell’uscita per tornare a casa oppure quello che si trova al termine di un flusso di pensieri: “Cosa vuoi da questi anni/ se vuoi possiamo amarci”.
Qualunque ci regala l’ennesima pietra preziosa del suo repertorio. Con la delicatezza, il desiderio e l’incertezza delle persone dotate di rara sensibilità, il suo nuovo brano è la fotografia di un sorriso. Le labbra si allargano come un sipario a inizio spettacolo: la luce, il silenzio, i bivi che offrono nuove possibilità.
«Il traffico infinito sulla tangenziale, il tunnel di brutti pensieri che parte quando ci si ferma troppo nello stesso posto, gli anime e, alla fine, un giga sorriso.»
Crediti
Scritta da Luca Milani
Prodotta da Francesco Lima
Voce e cori: Luca Milani
Chitarre, synth, percussioni: Francesco Lima
Mix e master Matt Bordin
Biografia:
Qualunque è uno spazio terapeutico dove Luca sfoga tutti i brutti pensieri. Quella volta in cui è stato lasciato dalla sua prima ragazza, le insicurezze, le serate passate all’Ohibò e la provincia di Milano.
Tutto nasce con il disco “Mafalda, il meteo e tutto il resto” (2016), candidato al Premio Tenco come migliore opera prima e continua con gli EP “Il primo lunedì dell’anno” (2017) e “Farmaci” (2020). Dopo i singoli “Coordinata”, “Starter” feat. Marta Tenaglia (incluso in diverse playlist editoriali come SCUOLA INDIE e NEW MUSIC FRIDAY ITALIA su Spotify, Super Indie su Apple Music, New Releases e Italian section su Tidal), “Nana” feat. Cucineremo Ciambelle, “Ti ho vista ieri sera” feat. I Le Lucertole e “Shonen” feat. Verano, Qualunque ha pubblicato l’album “Shonen” (24.05.2022, Costello’s Records).
Il cantautore lombardo del “disagio” è pronto a presentare il nuovo capitolo della sua saga personale, dopo i singoli “Namecc”, “Via Disagio” e “Angelica”.
Contatti
Spotify
Facebook
Instagram
Youtube
—
Maurizio Bonino