IL GHOST

L’ASCESA DELL’ARTISTA NELLA SCENA RAP ITALIANA PROSEGUE CON IL NUOVO SINGOLO
“20 ALBANESI”


FUORI GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO
pubblicato per Atlantic/Warner Music Italy.

La produttività dell’artista italo-albanese è ormai inarrestabile: dopo diversi singoli pubblicati negli scorsi mesi, da “Io sono solo” a “Te stesso” – quest’ultimo con oltre 3 milioni di ascolti solo su Spotify – la carica de Il Ghost esplode ancora una volta su un beat confezionato a quattro mani con Fidser.

Dal boombap alla trap, fino al sound infuocato di questa ultima prova dalle pure sonorità drill, Il Ghost si mostra in forma smagliante con le sue allenatissime rime, capaci sempre di raccontare storie crude e vere, non importa quale sia la base ad accompagnarle.

“Parli della mia vita, dopo quando la vivi tremi”, rappa Il Ghost in “20 albanesi”, in cui la storia personale dell’artista (che parte dall’Albania, come quella di altre centinaia di migliaia di Albanesi arrivati in Italia con mille difficoltà) si intreccia con quella di un’intera comunità, toccando nel testo temi e cliché legati all’immigrazione e all’integrazione.

Rappresentata anche dall’aquila – simbolo del Paese e immortalata nella cover dell’album – la forte identità albanese del protagonista si mescola a quella italiana giocando nel brano con la scrittura in entrambe le lingue, da sempre una skill caratteristica de Il Ghost. Attraverso le sue parole, i riflettori si accendono sul coraggio e sulla tenacia di tutti coloro che come lui provengono da una realtà complessa, alla ricerca di una rivalsa personale e collettiva.

“A ‘sto giro non mi servono pistole, perché so che mi basta la voce”, conclude il rapper, che riesce sempre a trasportare e misurare i suoi successi di vita anche nell’universo musicale, stupendo passo dopo passo il proprio pubblico in costante crescita con il suo grande talento e la sua unicità artistica.

IL GHOST

Il Ghost, nome d’arte di Lindon Bruti, nasce in Kosovo nel ‘98 e si trasferisce in Toscana all’età di un anno. La seconda tappa della sua vita è Milano, dove arriva una volta finiti gli studi per coltivare la carriera nel mondo dell’hip hop e il sogno di creare un ponte tra l’Italia e i Balcani, grazie alla sua capacità di produrre musica in entrambe le lingue. Due collaborazioni importanti hanno contribuito all’aumento della popolarità de Il Ghost: sul fronte italiano ci sono i singoli conBaby Gang “Coco”, “Treni”, “Paura” e “3 OCCHI”, mentre in Albania e tutti i Balcani la monster track “Jackpot”, pubblicata con altri cinque artisti albanesi, è stata nominata “Best Albanian Hip Hop Song 2020” da Billboard, dopo essersi posizionata nelle tendenze di Italia, Svizzera e Macedonia. Nel 2021 collabora con Simba La Rue nel brano “Bandito” (oltre 5 milioni di ascolti solo su Spotify) e pubblica il singolo “Made in Albania”, un tributo alla propria terra natale e al suo popolo, uscito in concomitanza della festa nazionale dell’indipendenza in Albania. Nel 2022 pubblica i singoli “A te” e “Te stesso”, ampi campi di sperimentazione stilistica per l’artista che mette alla prova la sua scrittura su sonorità diverse. Sempre più apprezzato nel panorama attuale, a dicembre pubblica “Io sono solo”, il terzo singolo del 2022. Il 23 febbraio 2023 esce il brano “20 albanesi”, che inaugura un altro anno ricco di musica per Il Ghost.

Quello de Il Ghost è un progetto in continua evoluzione con un potenziale internazionale e un occhio di riguardo al messaggio che tiene a trasmettere all’Italia: rappresentare una rivalsa per le terze generazioni, ragazzi con origini straniere cresciuti in Italia, tra povertà, difficoltà e discriminazioni.

CRISTIANA LAPRESA
ARTIST PROMOTION, ATLANTIC
Marketing
Piazza della Repubblica 14/16, 20124 Milano, Italy
     +39 3892772432