Paola

È uscito venerdì 17 marzo il quinto singolo della cantautrice emergente triestina Paola Pinna. Con il titolo “Foschia”, in questa canzone Paola tratta il tema dell’Alzheimer e la condizione in cui molte persone si trovano a dover affrontare una volta contratta la malattia: una volta caduti nelle profondità del mare – ora intesa come la mente stessa – la persona che ne è affetta rimane intrappolata nei ricordi frammentari e cerca di spiegare ciò che prova. “Foschia” è un grido di sofferenza, una ricerca di aiuto, un ultimo sospiro di una persona sola che cerca di trovare un posto in una società che la schernisce. Il brano unisce una sonorità potente, che arriva dritta a chi lo ascolta, in contrasto con il testo dove viene esposto un tema complesso e delicato, spesso troppo poco trattato: la voluta contrapposizione crea una canzone dinamica ed energica che come un costante divenire, porta l’ascoltatore verso la fine lasciandolo riflettere con una nota malinconica.

Classe ’99, Paola è stata attirata dalla musica sin da bambina: ha iniziato a suonare il pianoforte grazie ai corsi offerti dalla scuola pubblica e, successivamente, si è iscritta al Conservatorio di musica  “Giuseppe Tartini” di Trieste. Via via crescendo si è avvicinata al mondo del canto, un modo per  esprimere sentimenti, concetti, idee. Durante il periodo della quarantena, nel 2020,compone il suo primo inedito: Cross the line,arrangiato da  Dennis Muratore, mixato e masterizzato da Francesco Blasig, già sound engineer per artisti del  calibro di Elisa, Alessandra Amoroso, Federica Carta e con collaborazioni attive con Universal  Music, ECM e altre indipendenti da tutto il mondo. 

Successivamente ha collaborato con un giovane producer e tastierista sloveno, Rok Dolenc, con i  quali sono usciti due brani “Have Faith”, in lingua inglese, distribuito da TAG – The Artist Garage,  e “Attimi”, primo singolo in italiano, quest’ultimo distribuito dall’etichetta Smilax Publishing. Già  da due anni prosegue la collaborazione fissa su video e grafiche con Diego Muratore e Paolo  Battigelli, ormai videomaker di fiducia del team. 

Il 29 luglio esce per Smilax Publishing, il nuovo brano dal titolo “Nuvole” il quale ricerca –  attraverso le parole del testo – la leggerezza e la spensieratezza, labili sentimenti di un’estate passata  tra amici, viaggi e divertimento. Inizia con questo brano la nuova collaborazione con Leonardo Duriavig e Giovanni Scuor, giovani e poliedrici producer friulani. Da inizio 2023 è prevista l’uscita di nuovi brani, di cui “In Mezzo a Mille Persone” è stato pubblicato a gennaio con l’etichetta Aurora Dischi in collaborazione con ADA Music/Warner e Foschia, ultimo singolo uscito, anticipa l’uscita dell’EP prevista per fine aprile.

https://www.instagram.com/paolapinna_/