INTERIORAMA

Fuori ora il nuovo singolo “Millones” feat. CHIMANGO

Internet, la TV, i social, i giornali, la radio, trasformano le nostre vite in imbuti costretti ad accogliere migliaia di parole, informazioni, aggiornamenti, numeri, discussioni più o meno confuse intorno ai massimi sistemi. Il problema è che a fronte di un carico così pesante quegli imbuti rischiano di intasarsi, impedendo di dare il giusto peso alle cose, di contestualizzarle e di analizzarle dalla giusta prospettiva. Si finisce così per farsi scivolare addosso anche le problematiche più importanti, le grandi tragedie del nostro tempo, come se fossero pulviscolo emotivo da cacciare via con un’alzata di spalle.
Gli Interiorama non perdono occasione per entrare a gamba tesa nel rapporto tra gli umani e il mondo che li ospita. “Millones”, il loro nuovo singolo, ci ricorda l’importanza di cercare la verità, anche quando questa è schiacciata da milioni di parole inutili.

“MILLONES”
(11 aprile 2023, Musicastrada Records / distribuzione Artist First)

«Viviamo in un’epoca caratterizzata dalla velocità dei ritmi quotidiani e dalla quantità di informazioni che riceviamo; è sempre più difficile discernere tra le cose vere e utili e quelle che invece ci fanno perdere tempo ed energie. Crisi climatica, capitalismo economico, deforestazione, migrazioni di massa, consumismo sfrenato, inquinamento ambientale, sono tutte realtà che i centri di potere tendono a minimizzare e sottovalutare.  Nonostante tutto, però, ci sono segnali e nicchie di attività umane che regalano speranza e mantengono vivo il motivo più profondo del nostro passaggio sul pianeta. 
Cercare la lungimiranza in ogni pensiero e azione può fare la differenza nei prossimi anni tra lasciare un pianeta in “forma” oppure uno “agonizzante” ai nostri figli e ai figli dei nostri figli.
“Io so da che parte stare e quali sono le necessità”, dovrebbe essere il lemma da adottare ogni singolo giorno.»

Crediti
Testo e musica: Interiorama
Prodotto da Emiliano Pasquinucci e Interiorama
Registrato presso Solaria Mix Room di Piombino (LI) da Emiliano Pasquinucci
Mix e master: Emiliano Pasquinucci

Interiorama è un progetto nato da Gianluca De Vito Franceschi in Costa Rica nel 2012.
L’incontro con Samuel Pellegrini e Massimo Galli ha definito il sound della band in maniera netta, trovando nel contesto della world music lo spirito e l’attitudine, e prediligendo sonorità elettroniche che si combinano con reggae, dub e cumbia. Con l’ingresso a gennaio 2022 di Luca Franci, il mondo sonoro si arricchisce dell’impronta afro-funk del nuovo arrivato, chiudendo cosi un ipotetico cerchio con il sud del mondo, comprendendo America Latina, Europa Mediterranea e Africa.
L’esperienza concertistica dei tre componenti, che negli anni hanno suonato con i rispettivi progetti su palchi di rilievo e la condivisione degli scenari con band importanti (Tonino Carotone, Espana Circo Este, Cacao Mental, ecc.) sono il segno della vera attitudine del progetto, quella live.
Interiorama fa parte della compilation dell’Istituto Nazionale di Cumbia capitanata da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Contatti
Spotify
Instagram
Facebook

Copyright © Costello’s, All rights reserved.