Esce oggi, dopo esser stato presentato in anteprima su Indievision, Enkidu, il nuovo singolo dei NOVA.
Il brano, prodotto da Andrea “Sollo” Sologni (Gazebo Penguins) e Lorenzo Borgatti, è stato registrato presso il Donkey Studio di Bologna ed è il primo estratto dal nuovo lavoro del gruppo di San Marino.
Il magazine ha così presentato la release:
“Dal loro esordio, “30 decibel di verità”, sono passati due anni, ve ne avevamo parlato con toni molto entusiastici a rimarcare una verve degna di rockers in carriera, una capacità narrativa fuori dagli schemi e uno stile tutto loro. [..] Resta, in questo nuovo singolo, l’impronta filosofica che caratterizza la band sammarinese dal giorno zero, le influenze spaziali e le riflessioni profonde su concetti esistenziali.“
Enkidu nasce nello spazio, lontano dalle nostre società complesse.
Enkidu cresce dentro di noi e prova a nascondersi dove riesce, come un organismo senza pelle che non può entrare in contatto con il mondo esterno. Enkidu è il fanciullino di pascoliana memoria, è la parte più pura che perdiamo diventando adulti e che poi finiamo per dimenticare, magari autoconvincendoci che va bene così, perché è il mondo che ce lo chiede, l’età matura. Si entra nel flusso delle cose della vita e tocca ritagliarsi il proprio spazio. E se questo è troppo stretto allora bisogna liberarsi di Enkidu, come fosse un ramo secco, un ricordo qualsiasi che ha fatto il suo tempo e che non merita più di essere raccontato.
“ENKIDU”
«“Enkidu” è un viaggio immaginario di un uomo nato e cresciuto su un’astronave nello spazio, lontano dalla società e dalle convenzioni umane. Spesso nella letteratura si è trattato questo argomento, dai miti mesopotamici (da cui deriva appunto il personaggio di Enkidu) a Rousseau con “Emilio”, passando anche per il mito della caverna di Platone.
Enkidu è la nostra parte più pura, quella incorrotta e incontaminata, è la nostra essenza sepolta sotto tutte le sovrastrutture createsi negli anni a contatto continuamente con l’esterno. Questo incontro quotidiano con la società, con le persone e con influenze continue ci ha fatto perdere ciò che veramente siamo, ha fatto sparire il nostro Enkidu.»
Crediti
Produzione a cura di Andrea Sologni e Lorenzo Borgatti
Registrato presso Donkey Studio (Bo) da Andrea Sologni e Lorenzo Borgatti
Mix e master: Andrea Sologni
Musica e testo: Nova
NOVA
San Marino // indie-rock, alternative

Foto: Irene Trancossi
NOVA è un progetto musicale alternativo. Sperimentando diversi generi musicali, li mescolano tra loro con l’intento di condurre verso atmosfere crude e violente, alternate a visioni cosmiche ed eteree. Sempre a cavallo tra astrattismo e realtà, generano nell’ascoltatore riflessioni circa la fragilità dell’esistenza.
