NOVA – fuori ora il singolo “Enkidu”

Esce oggi, dopo esser stato presentato in anteprima su IndievisionEnkidu, il nuovo singolo dei NOVA.
Il brano, prodotto da Andrea “Sollo” Sologni (Gazebo Penguins) Lorenzo Borgatti, è stato registrato presso il Donkey Studio di Bologna ed è il primo estratto dal nuovo lavoro del gruppo di San Marino.
Il magazine ha così presentato la release:
“Dal loro esordio, “30 decibel di verità”, sono passati due anni, ve ne avevamo parlato con toni molto entusiastici a rimarcare una verve degna di rockers in carriera, una capacità narrativa fuori dagli schemi e uno stile tutto loro. [..] Resta, in questo nuovo singolo, l’impronta filosofica che caratterizza la band sammarinese dal giorno zero, le influenze spaziali e le riflessioni profonde su concetti esistenziali.

Enkidu nasce nello spazio, lontano dalle nostre società complesse.
Enkidu cresce dentro di noi e prova a nascondersi dove riesce, come un organismo senza pelle che non può entrare in contatto con il mondo esterno. Enkidu è il fanciullino di pascoliana memoria, è la parte più pura che perdiamo diventando adulti e che poi finiamo per dimenticare, magari autoconvincendoci che va bene così, perché è il mondo che ce lo chiede, l’età matura. Si entra nel flusso delle cose della vita e tocca ritagliarsi il proprio spazio. E se questo è troppo stretto allora bisogna liberarsi di Enkidu, come fosse un ramo secco, un ricordo qualsiasi che ha fatto il suo tempo e che non merita più di essere raccontato.

“ENKIDU”

«“Enkidu” è un viaggio immaginario di un uomo nato e cresciuto su un’astronave nello spazio, lontano dalla società e dalle convenzioni umane. Spesso nella letteratura si è trattato questo argomento, dai miti mesopotamici (da cui deriva appunto il personaggio di Enkidu) a Rousseau con “Emilio”, passando anche per il mito della caverna di Platone. 
Enkidu è la nostra parte più pura, quella incorrotta e incontaminata, è la nostra essenza sepolta sotto tutte le sovrastrutture createsi negli anni a contatto continuamente con l’esterno. Questo incontro quotidiano con la società, con le persone e con influenze continue ci ha fatto perdere ciò che veramente siamo, ha fatto sparire il nostro Enkidu.»

Crediti
Produzione a cura di Andrea Sologni e Lorenzo Borgatti
Registrato presso Donkey Studio (Bo) da Andrea Sologni e Lorenzo Borgatti
Mix e master: Andrea Sologni
Musica e testo: Nova

NOVA
San Marino // indie-rock, alternative

Foto: Irene Trancossi

NOVA è un progetto musicale alternativo. Sperimentando diversi generi musicali, li mescolano tra loro con l’intento di condurre verso atmosfere crude e violente, alternate a visioni cosmiche ed eteree. Sempre a cavallo tra astrattismo e realtà, generano nell’ascoltatore riflessioni circa la fragilità dell’esistenza.

Contatti
Spotify
Instagram
Facebook
YouTube