L’ITALIA CHE RIPARTE: BE ACTUATE

1. nome e cognome

Oscar Sartori

2. nome dell’azienda

BeActuate

3. Breve storia e descrizione della tua azienda 

BeActuate è la nuova divisione digital nata dalla storica azienda Carminati ADV – una delle più solide realtà in Italia nel settore dell’Out of Home – con l’obiettivo di fornire ai clienti una gamma completa di soluzioni di comunicazione offline e online. La realtà di BeActuate è formata da un team di giovani professionisti appassionati di nuove tecnologie e sempre aggiornati sulle ultime novità provenienti dal mondo dei social, con particolare riferimento al social media marketing e all’influencer marketing per Piccole e Medie Imprese.

4. Come ha vissuto la tua azienda il periodo di lockdown?

Operando principalmente nell’area di Bergamo – una delle zone più colpite dalla pandemia – abbiamo “sfruttato” il periodo del lockdown per ridefinire la nostra strategia e ripensare a cosa potevamo offrire ai nostri clienti sulla base delle loro esigenze dettate dal periodo. Abbiamo cercato di accompagnare i nostri clienti nel passaggio verso l’online, fornendo consulenze per i siti web e per migliorare la presenza sui social.

5. In base alla situazione attuale che strategia stai attuando per affrontare questo periodo? Hai implementato dei nuovi sistemi? 

Come anticipato nella risposta precedente, abbiamo rivisto la nostra offerta pensando alle necessità di ciascun cliente, in modo da poter fornire un aiuto concreto in questo periodo così particolare. Sono nati quindi nuovi servizi su misura per le PMI, e nuove forme di contratto non vincolanti, rinnovabili mensilmente.
6. Qual è l’azione di successo della tua azienda e che consiglio potresti dare a chi sta per intraprendere per la prima volta un percorso imprenditoriale? Non penso ci sia una ricetta definita per il successo, perché ogni realtà è a sé, con differenti sogni e obiettivi. Il consiglio più grande che mi sento di dare, è quello di cercare di distinguersi dalla concorrenza, cercando di essere originali, mai banali, avendo in mente un target ben definito da raggiungere. La differenziazione dalla concorrenza passa anche attraverso la definizione di un’offerta ben definita: pur offrendo una serie di servizi, abbiamo deciso di specializzarci in due settori ben definiti: Influencer Marketing e Social Media Marketing.

7. Che ruolo ha il social nell’espansione della tua azienda?

Uno dei nostri settori di specializzazione è la gestione dei social media, quindi per la nostra realtà i social sono essenziali. Da qualche mese abbiamo rivisto totalmente i nostri piani editoriali, utilizzando queste piattaforme per dare spunti utili per gli utenti. Abbiamo implementato il blog, creato un e-book scaricabile gratuitamente, e ogni settimana abbiamo una rubrica con informazioni concrete e semplici utili per tutti quelli che vogliono migliorare la propria visibilità sui social.

8. Che ruolo ha l’arte nella tua azienda.

Credo che l’arte si possa trovare ovunque, anche in alcuni settori lavorativi che possono sembrare così distanti dalla sfera artistica. Per quanto riguarda la nostra realtà, non esiste una strategia in cui la creatività e il design non siano contemplati. Basti pensare all’ideazione di format grafici per i nostri canali social e per quelli dei nostri clienti, lo sforzo creativo per creare copy efficaci, la scelta delle immagini per comunicare al meglio un determinato concetto.