“Follow” è il nuovo singolo del duo electro-indie Bento

“Choose Who Follows You”

Ascolta il brano QUI.

Fuori il 5 ottobre Follow, quarto singolo del duo pugliese Bento che si caratterizza per sonorità sospese tra indietronica, ambient e visual art. Il brano è un mix di adrenalina, vertigine e stupore concentrati in quattro minuti. Follow combina linearità melodica/armonica ad un arrangiamento ritmico articolato. Si possono distinguere infatti diversi stili musicali tra loro legati quasi fosse il racconto di un momento: in aria ad alta quota, aggrappati ad una sottile corda si potrebbe aver paura. 

“Sta a te decidere se godere di quel momento. ‘Scegli chi ti deve seguire’ dice il testo della canzone, come a chiedersi, sto con chi ha paura o chi si meraviglia?” Bento

La traccia si apre con melodie sospese su una ritmica che cresce fino a diventare ostinata per poi passare ad un carattere più deciso dove i synth si “sporcano” e la batteria diventa serrata quasi in stile Battles. Sul finale la musica si apre totalmente, il tema disegna l’incanto ed il ritmo diventa un motore a sostegno di un tappeto di synth in un mood alla Radiohead.

CREDITS
Registrato, missato e masterizzato da Francesco Barletta presso Last Floor Studio.
Prodotto da Bento e Carlo Madaghiele.

BENTO

“ll principio di evasione, per noi è un concetto di sopravvivenza”

Siamo un duo elettronico acustico delle province di Taranto e Brindisi, dove il clima, il paesaggio e principalmente il mare aiutano molto nella creatività e nell’immaginazione. Ma soprattutto una posto nel quale è facile spesso fermarsi a pensare, riflettere, immaginare, sentirsi liberi di vivere quello che si vuole senza vincoli dettati dai limiti del posto in cui ci si trova. Essere il regista del proprio scenario fantastico dove tutto potrebbe diventare perfetto. In questo scenario la musica, le canzoni e le visual, accompagnano l’ascoltatore nel suo personale viaggio inteso come sogno. Il principio di evasione, per noi è un concetto di sopravvivenza.

Bento è un duo elettronico/acustico nato nel 2019 in provincia di Brindisi, che coinvolge i due produttori Francesco Barletta e Umberto Coviello entrambi polistrumentisti, con background diversi, ma con la stessa passione per la musica elettronica.  La line up vede: Francesco Barletta (synth, drum machine e voce) e Umberto Coviello (acoustic drum). Elettronica, indietronica, ambient, soundtrack, electronic-pop. Melodie e drum machine si intrecciano a ritmiche creando incastri ordinati, incalzanti e travolgenti. La band si completa poi con la co-produzione di Carlo Madaghiele fonico Laboratori Testone (MI)  e la creazione di Visual del VJ Claudio Macchitella che da sfondo ai video e ai live della band. All’attivo già due singoli usciti nel 2020, UA e Moon e la partecipazione al Genera Festival 2020. Nel marzo 2021 l’autorevole testata DJ Mag Italia li cita tra gli esponenti di riferimento della nuova ondata electro-indie italiana. Sono al lavoro attualmente sull’uscita del loro primo album “Hey Dreamers!” prevista per l’autunno 2021.

Facebook |Instagram|Spotify