“Autostima” il Nuovo Singolo di EsseNziale in Radio Date dal 23 Settembre

Essenziale torna con il nuovo singolo Autostima. Il singolo parla delle insicurezze e di come una semplice persona, anch’essa come tante altre, piena di insicurezze, possa farti stare meglio soltanto con pochi bei gesti. Il singolo è stato prodotto, mixato e masterizzato da Dany De Santis, il testo è completamente scritto da Essenziale e la registrazione è stata fatta nel nostro studietto, (mio e di Gantex). La collaborazione con Dany De Santis è nata perché Essenziale vinse un contest, nel quale si dovette cantare un minuto di canzone, lui entrò senza speranze, molto sicuro di sé e scoprì che fra tutte quelle migliaia di persone, lui fu scelto come vincitore. Il rapper ringrazia i giudici per aver trovato del potenziale proprio in lui, un semplice ragazzino di 14 anni con passioni come per il rap e la musica.

Il messaggio della canzone è che bisogna credere in sé stessi e nelle proprie insicurezze, che possono trasformarsi in punto di forza, magari proprio quelle imperfezioni che abbiamo, riescono a renderci perfetti a gli occhi di qualcun’altro, bisogna avere autostima. I progetti futuri di Essenziale sono troppi, ha troppe cose per la testa, troppe canzoni in archivio e prima o poi si saprà qualcosa, qualcosa c’è.

Simone Zuccalà, in arte EsseNziale, nasce a Reggio Calabria il 15 Novembre del 2006. Entra nel coro della scuola da ragazzino, in qualità di solista, interpretando principalmente brani rap. A causa di una situazione economica sfavorevole, si ritrova, purtroppo, fin da piccolo vittima di bullismo e trova nella musica rifugio, protezione ed una valvola di sfogo che diventa ben presto il suo scudo contro cattiveria ed insolenza. Insieme ad un gruppo di amici, inizia a fare freestyle, giocando con le parole e raccontando il suo vissuto; partecipa a diverse battle, uscendone spesso vincitore. Con il passare del tempo, la musica prende sempre più spazio nella sua vita e grazie ad essa comincia ad esprimere tutti i suoi sentimenti: gioia, dolore, soddisfazioni e delusioni. Il desiderio di essere compreso, ma anche quel posto sicuro che la Musica è per lui, sono qualcosa di insostituibile, vitale; sono qualcosa di essenziale ed è così che Simone sceglie il suo nome d’arte. Incanala le sue emozioni, positive e negative, attraverso la scrittura e dà vita alle sue prime barre; il desiderio di rivalsa è il file rouge dei suoi testi, testi da cui emerge tutta l’urgenza espressiva di un giovane ragazzo che vuole dimostrare a chi non ha mai creduto in lui, ma soprattutto a sé stesso, il suo valore. EsseNziale viene presto notato dalla scena locale ed i suoi brani iniziano ad essere trasmessi da molte emittenti calabresi.

Pezzi come “Il botto” e “Star” gli consentono di accrescere una visibilità desiderata tanto quanto inseguita con determinazione, passione ed impegno e il 1 settembre 2020 firma il suo primo contratto discografico con la Red Owl Records, sublabel di Visory Records. Guidato ed incoraggiato dalla sua Casa Discografica, EsseNziale pubblica il suo primo singolo ufficiale, “Bang Bang Bang”, accompagnato da un videoclip che ben traspone in immagini l’energia del pezzo.

Il brano raggiunge un notevole successo nei digital stores e porta l’artista a pubblicare, a gennaio 2021, “Ali”, il suo secondo singolo. L’amore raccontato senza filtri, con gli occhi di un giovane che parla ai giovani, il tutto accarezzato da sonorità contemporanee, che mettono in luce l’attitudine e la versatilità di EsseNziale, un talento in grado di arrivare sin dal primo ascolto, di comunicare in maniera diretta, chiara e sincera il suo vissuto, portando, con le sue canzoni, un messaggio positivo, perché la Musica può davvero essere una salvezza, perché la Musica ci connette a ciò che è realmente essenziale.

Dopo il successo ed i bei traguardi raggiunti con “Ali”, EsseNziale fece uscire una hit per l’estate, molto diversa dalle solite hit estive, perché nonostante abbia delle melodie commerciali, il testo è molto personale: il brano si intitola “Sad Story”, insieme al rapper A-L (Alessandro Baldacci), nonché il suo primo featuring, prodotto da HolyNight (Emanuele Breccia), in distribuzione dal 9 giugno 2021. Nel brano si descrive la sfaccettatura sad dei due artisti, accompagnati da una versatile melodia emo rap, dal sapore di hit estiva.

Il 22 settembre 2021 arriva il momento di “Autostima” registrata nello studio di EsseNziale e Gantex, prodotta da Dany De Santis, il quale collaborò con EsseNziale perché vincitore di un contest. La canzone parla del non sentirsi abbastanza, del credere in sé stessi, delle proprie imperfezioni che possono renderci perfetti per qualcun altro. Il 22 settembre 2021 arriva il momento del videoclip, con la regia del fortissimo e conosciutissimo Lapo Arbuzzi, regista di artisti famosi e importanti della musica italiana.

Spotify | Instagram | Facebook