Una paura a volte ci insegna a volare più in alto, un sogno non svanirà mai se ci credi davvero

“Arrangiatore di sogni” è il nuovo singolo del cantautore/interprete emergente Giuseppe Tropea. A distanza di un anno dalla sua ultima pubblicazione “La voglia di amare” torna in veste di autore con un singolo interamente autobiografico.

Il brano è disponibile sulle varie piattaforme digitali sin dal 14 Gennaio 2022,
mentre il videoclip sarà rilasciato successivamente a data da destinarsi.

“Arrangiatore di sogni” nasce con l’esigenza di voler raccontare il
cambiamento, l’infanzia, la personalità e il confronto di due “Giuseppe”
diversi che finalmente si stringono la mano, accettando paure, riscoprendosi
con il tempo. « La timidezza spesso mi portava a chiudere a chiave quel
cassetto dove nascondevo i miei sogni, spronato da i soliti bulletti che
trovavano pane per i propri denti, trasferendomi disagio e voglia di mollare,
di conseguenza mi ritrovavo a nascondere la mia vera personalità, timidezza si, ma arrivare ad avere paura persino di aprire bocca, è troppo. Avevo così tante cose dentro, volevo essere libero di esprimermi e di essere ciò che volevo, ma la timidezza avvolgeva tutto, e gli altri se ne approfittavano. Mi ha sempre colpito la sensibilità che una persona potesse avere anche se di questi tempi più unica che rara; affascinato dall’empatia che si potesse creare con un altro paio di occhi, il continuo voler credere all’amicizia nonostante tutto, il bisogno vero e proprio di voler stare invece con gli altri, tutto l’opposto di ciò che mi descrivono».
Questo brano parla di sogni, della voglia di voler spiccare il volo, di emozioni vere ma anche di momenti di fragilità che con lo scorrere del brano, “di un nemico non conosci il nome” ogni paura si trasforma in luce e i nemici sembrano non esistere più e non avere più importanza, né potere. Infine prevale in svariate parti il mio voler essere “l’eterno Peter Pan”, sempre alla ricerca di quel isolotto in cui succedono cose fantastiche.

Voglio solo finalmente iniziare ad esprimermi con le mie possibilità, cercando di far conoscere tramite questo primo brano, tassello per tassello, quello che è “Giuseppe” come persona, prima di tutto.

Giuseppe Tropea ( classe 1996 ) è un cantautore e interprete italiano emergente.

È un ragazzo siciliano, nato ad Acireale in provincia di Catania. Ha frequentato il liceo artistico. Ha da sempre avuto il forte bisogno di cantare, di esprimersi tramite la musica come anche nell’arte con i suoi disegni e ritratti dei suoi artisti preferiti.

Questa sua forte passione e fede nelle emozioni che solo la musica può regalare, si è concretizzata in musica verso i 20 anni, riuscendo finalmente a liberarsi pian piano dalla timidezza che da picciolo, ha un po’ trattenuto il suo voler condividere con gli altri le sue emozioni attraverso la passione per il canto. Pubblica diversi video home made, da autodidatta, interpretando diverse cover di canzoni sui suoi canali social, specialmente su YouTube. Nel lontano Febbraio 2019, ha eseguito un minilive tutto Disney per “Aci comics”, presso “Il Carnevale di Acireale” definito il “Il più bel Carnevale di Sicilia”, manifestazione molto importante che ogni anno registra un numero abbastanza importante di visite nella città. Lanciandosi in questa avventura acquisisce più consapevolezza, determinazione e coraggio per affrontare un vero e proprio pubblico, dimenticando la timidezza e acquisendo un po’ più di autostima e padronanza della scena. Successivamente pubblica la sua prima cover sugli store, “Mi parli piano” tramite un etichetta. A Novembre dello stesso anno esce finalmente il primo inedito di cui è stato interprete “La voglia di amare” scritto dall’autrice Ester Bergancini. Due mesi dopo esce finalmente il videoclip interamente realizzato da autodidatta con solo l’uso del suo cellulare. Aspetto notevole è la dedizione che esso mette nei suoi contenuti, pur essendo creati “in casa”, realizzati con passione, amore e tanta tanta pazienza. Nel frattempo ha iniziato pure a scrivere, anche se alle prime armi, i suoi pensieri su carta, canticchiando le prime parole, i primi ritornelli fino a crearci degli inediti, tutti suoi, con i suoi pensieri, i suoi racconti e le sue emozioni che finalmente prendono forma tramite musica.

Link artista

Spotify | Facebook | Instagram | Youtube