Il 4 Aprile del 2020, da un’idea dell’etichetta indipendente Cortomusic, nasce il KLAUSURA MIXTAPE, esperimento musicale dalle linee guida molto chiare: gli artisti partecipanti, appartenenti alla scena rap emergente del nord Italia, avevano solo una settimana per scrivere e registrare, su strumentali a loro volta prodotte in pochissimi giorni.
Anche la postproduzione (mix e master) è stata portata a termine in meno di una settimana. Questa fretta autoindotta era data dalla volontà di fare uscire il disco prima della fine del primo lockdown, e per dare nuova musica ad un’Italia reclusa e annoiata.
Il 25 Marzo 2022 è uscito il KLAUSURA MIXTAPE 2.
Quest’anno non si è percorsa la via della fretta, la qualità audio è decisamente migliorata, non si parla più di esperimento in quanto la formula ormai è stata trovata, e il nuovo capitolo vanta un gran numero di novità.
Innanzitutto, ci sono nuovi rapper (come July B, vincitore di “Tecniche Perfette”, Samuel Setzu, Ginius, Bera, Pongymore, BJ) , nuovi produttori (collegamentiesterni, Johnny Frauss, CherryWrong, Ciskio) e a sorpresa, anche degli host, ovvero dei volti noti che fanno una comparsa nel mixtape.
Gli host di quest’anno rispondono al nome di Roberto Torpedine (parte del cast di Una Pezza di Lundini), Michele Posa (telecronista WWE su DISCOVERY) e Simone Miracoli (giocatore di poker professionista)
Non mancheranno alcuni volti storici del primo capitolo (Risve, Rhymest1, Gillet, Whitenoise, Cartastraccia) nonostante qualche assenza.