LES ENFANTS: Fuori oggi in digitale BRILLA, il nuovo disco della band

Dopo esser stato pubblicato in esclusiva sul bandcamp della band a giugno, esce oggi su tutte le piattaforme streaming e gli store digitali BRILLA, il nuovo disco dei Les Enfants pubblicato da Costello’s Records e distribuito da The Orchard.

Brillare, ovvero risplendere, emettere luce. Ma anche far esplodere. E perché non considerare l’accezione eccellere?
Ognuno di questi tre significati è perfetto per parlare di Brilla, il terzo album dei Les Enfants.
Brilla sono le luci della città di notte, quelle che fioriscono nel buio e ci accompagnano in giro per le vie, fino all’alba, quando il giorno si fa strada nel cielo e noi torniamo a casa sentendoci un po’ più grandi e con gli occhi pieni dei momenti importanti della sera prima.
Ma Brilla è anche un’esplosione di suoni. Una deflagrazione di synth e riverberi e chitarre luminose che riavvicina la band milanese al sound degli esordi, con le riconoscibili influenze post-rock impreziosite da un gusto raro per le melodie e da testi che puntano dritti al cuore delle cose, con un’onestà a tratti disarmante.
Con uno sguardo pieno di pietas verso le nostre fragilità, le nostre paure e i cortocircuiti del nostro quotidiano, questi brani danno voce al nostro “io” più intimo, facendolo finalmente uscire fuori allo scoperto, in totale libertà, manifestando i suoi limiti senza imbarazzi, senza stupide sovrastrutture.
Cosa c’entra l’eccellere? Semplice, i Les Enfants sono i più bravi.

Il lancio dello scorso giugno è stato accompagnato dalla pubblicazione di una live session realizzata all’interno della Palestra Visconti dell’Arci Bellezza contenente alcuni brani estratti dal disco.

“Abbiamo scelto, come altri artisti prima di noi, di rimettere al centro la musica e di provare a farlo così. Chi ama quello che nasce dalle nostre emozioni almeno un centesimo di quanto lo facciamo noi, capirà perché vogliamo che sostenere il nostro progetto sia una vera scelta.
Con 7€ potrete scaricare il disco, ascoltarlo in anteprima e sostenerci.”

Acquista il disco

” In questo video registrato alla Palestra Visconti dell’Arci Bellezza trovate un assaggio del disco e di ciò che potrete vedere ai nostri concerti.”

Guarda e condividi il video

La session è stata realizzata durante il secondo lockdown del Paese per sostenere la campagna di crowdfunding “La Città di tutti” indetta dall’Arci Bellezza.
In attesa dei concerti estivi della band, primo tra tutti quello di sabato 19 giugno al Circolo Magnolia di Milano, nel video la band suona per la prima volta dal vivo i nuovi brani all’interno della storica cornice milanese nel seminterrato del Circolo, già sede della famosa Palestra di pugilato, La Lombarda, dalla quale sono usciti negli anni ’50 e ’60 un campione mondiale e due campioni europei, nonché scenografia del film Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, film e regista che sono pietre miliari della storia del cinema italiano e prezioso documentario di uno spaccato della società di quegli anni.

«”Brilla” è pop a modo nostro, una dolce malinconia e gli occhi che cercano oltre l’orizzonte.
Non è un disco cinico, non è un disco moda.
È il nostro modo di suonare e di fare musica giocando sul serio.
“Brilla” non è solo un LP: è un gioco in forma canzone che cambia ogni concerto. Durante il live le 6 tracce belle impacchettate del disco tornano ad essere pasta di suono, a suonare come ci viene spontaneamente da fare da 10 anni nel nostro garage.
“Brilla” è una raccolta delle migliori canzoni che abbiamo scritto negli ultimi 3 anni.
Brilla è un disco pop di canzoni d’amore.
Brilla è un consiglio. Brilla come la luna.
Brilla è mancanza e ricerca.
Brilla è un disco che fa alzare le braccia al cielo»

Ph: Lorenzo Arrigoni